Valori

>

ERGONOMIA

Sistemi di lavoro ergonomici aiutano a mantenere elevate le prestazioni e la salute dei dipendenti.
Inoltre pongono le basi per la realizzazione del concetto di produzione snella e per un aumento della redditività delle aziende.

I sistemi di produzione manuali uniscono in modo ottimale questi due aspetti.
Adattare ergonomicamente i sistemi di produzione a posteriori è costoso e riduce i vantaggi economici.

> Postazioni di lavoro ergonomiche



LEAN MANUFACTURING – I 7 sprechi

SOVRAPPRODUZIONE

Si parla di sovrapproduzione quando viene prodotto più di quello che il cliente ordina o di quello che era stato pianificato. Sovrapproduzione significa maggiori scorte di magazzino e quindi costi superiori.

MOVIMENTI INUTILI

Se l’operatore per prendere il materiale o gli utensili deve percorrere grandi distanze si parla di movimenti inutili. Tragitti non necessari costano prezioso tempo di produzione.

TEMPI DI ATTESA

Si parla di tempi di attesa quando gli operatori hanno tempi morti in cui devono aspettare il materiale oppure la fine di un processo. L’operatore in attesa è improduttivo e non contribuisce quindi a creare valore aggiunto.

TRASPORTI

Se i componenti vengono spostati spesso all’interno dell’area produttiva si parla di trasporto. Il trasporto cambia la collocazione del prodotto, ma non aumenta il suo valore.

ECCESSO DI PROCESSI

Se si produce con uno standard superiore rispetto a quello richiesto dal cliente, si parla di eccesso di processi. In questo modo la quantità di lavoro è maggiore di quello necessario a soddisfare la funzionalità.

SCORTE

Scorte elevate nella produzione e nei magazzini di materie prime e di pezzi finiti significano costi. È vero che le scorte danno un senso di sicurezza, ma rendono anche il prodotto più caro.

ERRORI

Se i componenti sono in uno stato che devia dalla norma si parla di errori. Gli errori comportano un lavoro di ritocco e di selezione con conseguente aumento dei costi.

LeanProducts

Visita il sito

PROGETTAZIONE SNELLA

Gli aspetti dell’ergonomia e le esigenze di una produzione snella devono essere presi in considerazione già nella fase concettuale.
Cicli di vita dei prodotti sempre più brevi ed un numero di pezzi sempre più ridotto richiedono però una pianificazione sempre più veloce.

È quì che MTpro offre un prezioso supporto. Il software di progettazione è concepito per compiti ergonomici ed offre una buona visualizzazione ed un’interfaccia CAD.

Gli utenti simulano posti di lavoro, sistemi di scaffalatura, concatenamenti manuali e carrelli portamateriali senza conoscenza CAD, semplicemente con un click del mouse. La costruzione avviene in modo intuitivo, o attraverso la selezione guidata di paramentri nei prodotti configurati o tramite assemblaggio di singoli componenti.

> Software di progettazione


RISOLVERE I PROBLEMI

con soluzioni che puntano all’efficienza ed efficacia.

MASSIMA CUSTOMIZZAZIONE

Lavorazione Quick & Easy personalizzata per il cliente.

COMPONENTISTICA INTEGRATA

per un’ottimale gestione del flusso produttivo.

RICERCA COSTANTE

di prodotti e soluzioni innovativi e performanti.

QUALITÀ

nei componenti e nelle soluzioni proposte.

VELOCITÀ

in ogni fase del processo.